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Grafica e immagine | Post di Sbertani

Il colore dell'anno per il 2023

L'ultimo post dell'anno lo dedichiamo con piacere al colore e in particolare alla tonalità scelta per il 2023 dalla Pantone LLC, azienda americana ora controllata dalla X-Rite Inc. e indiscussa autorità in tema, appunto, di colori a livello professionale. E' il "Viva Magenta", codice colore 18-1750 che subentra al "Very Peri", il colore dell'anno appena trascorso.

Come dichiarato da Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo del Pantone Color Institute, il Viva Magenta "discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto".

In un'epoca caratterizzata dalle nuove tecnologie, con la scelta di questo colore l'azienda vuole tornare alla natura e a ciò che è reale, e da questo vuole farsi ispirare.

E' certamente un colore che spicca, come detto luminoso, ricco di significato e di stile forse anche un poco retro, ma che si sposa bene con i colori complementari indicati dalla stessa azienda e che premiamo uno stile più dolce dalla tipica impronta pastello. Sono il "Lilla Grigio", il "Sabbia Grigia" e il "Cachi Pallido". Oppure il "Corniolo Pallido", il "Campi di Segale", il "Grigio Agata" e un grigio dal nome molto curioso: "All'aperto".

La stessa Pantone ha definito il Viva Magenta “una sfumatura non convenzionale per un momento storico non convenzionale: una nuova visione”. Il Viva Magenta è difatti un rosso molto particolare che può essere utilizzato come colore caldo e colore freddo a seconda dei casi: è per definizione un colore "inclusivo", che rappresenta le diverse facce delle stessa medaglia. Anzi, le diverse sfaccettature, quelle "differenze" che meritano di essere rappresentate e quindi incluse.

Ma come detto è anche il colore della natura in contrapposizione delle tecnologie: non a caso la stessa Pantone ha proposto sul suo sito uno smartphone di questo colore, e si è ispirata al metaverso per il suo "Magentaverso" o meglio "Magentaverse", un'installazione attraverso la quale ha riprodotto delle immagini suggestive utilizzando proprio il colore dell'anno 2023.

Parlando di marketing, è un colore interessante e facilmente utilizzabile se accostato a giusti colori secondari, sia per brand sia per prodotti di genere tecnologico, sportivi ma anche di qualsiasi altra tipologia ma che desiderano imporre un proprio stile gioioso oppure rifarsi al passato: è un colore che può essere divertente sperimentare nei propri progetti.

Giusto due parole per presentare l'azienda. La Pantone LLC è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e in particolare della catalogazione dei colori e dei relativi sistemi di identificazione, strumenti fondamentali per i professionisti. Il "Pantone Matching System (PMS)" è addirittura diventato un modello di riferimento internazionale per l'industria soprattutto grafica.

Tra l'altro, visto che un colore può cambiare se utilizzato a video o se stampato - oppure in base al materiale su cui viene applicato visto che alcuni colori non sono riproducibili su alcuni materiali - la Pantone ha realizzato degli strumenti capaci di suggerire i colori corrispondenti a seconda del loro utilizzo per garantire al massimo la coerenza del risultato. Infatti in un progetto, potrebbero essere coinvolti materiali, fornitori e cicli di produzione diversi ed è importante utilizzare un modello di riferimento comune.

La differenza tra un professionista e un "grafico approssimato" sta anche nella conoscenza e nell'utilizzo di questi strumenti a vantaggio del risultato finale per il cliente.

Immagine di proprietà di Pantone LLC.


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Aggiornato il 28-12-2022

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