logo Ufficiomarketing.it
MENU

Web, Internet e New media | Post di Sbertani

Le opzioni di Facebook e i 25 amici fortunati

Speravo fosse passata nel dimenticatoio ma ogni tanto ritorna. E' la famosa catena di S.Antonio sul fantomatico algoritmo di Facebook che ci farebbe seguire solo venticinque amici fortunati.

Vediamo come funziona, o non funziona, Facebook.

Bisogna innanzitutto dire che l'algoritmo di Facebook è molto complesso e non è possibile ingannarlo con un semplicistico "copia e incolla".

Se non interagite mai con i vostri "amici" ma state unicamente alla finestra per "curiosare" senza mai lasciare un "like" o un "commento" è difficile creare interazione con i vostri amici. Interagite di più con loro e noterete dei netti miglioramenti. Inoltre, se siete iscritti a 2000 pagine tematiche che postano ogni ora e avete solo 50 amici annoiati, è difficile trovare tra i tanti post che visualizzate quello del vostro amico che si è improvvisamente svegliato dal torpore sociale.

Infine, se ricevete tanti "post" sulla vostra pagina, è facile che i post dei vostri "amici" possano essere già passati. Perdete qualche minuto in più a sfogliare la vostra bacheca e vedrete che salteranno fuori.

Detto questo, come fare per ottimizzare la lettura e dare precedenza ai vostri "amici fortunati"?
Facebook ha previsto delle funzioni specifiche: se parliamo di "pagine" pubbliche, nel menù "Segui" della pagina potete impostare il grado di visibilità , mentre per gli "amici" è possibile cliccare sulla voce "Sezione notizie" e scegliere le modalità di visualizzazione dei loro post. Ovviamente se i vostri "amici" vi hanno dato il permesso di leggerli, perché non è cosi scontato.


Letture: 392 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Pubblicato il 07-02-2021

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social