logo Ufficiomarketing.it
MENU

Tecnologie | Post di Sbertani

Il CMS, Content management system

Il Content management system, letteralmente "sistema di gestione dei contenuti" indicato comunemente con l'acronimo CMS, è uno strumento software installato su un server internet che permette la gestione dei contenuti di siti web, evitando che il personale addetto debba avere specifiche conoscenze dei linguaggi di programmazione.

Tecnicamente un CMS è un'applicazione lato server che si appoggia su un database (archivio di informazioni) per appunto la memorizzazione e gestione dei diversi contenuti del sito web associato. La parte dedicata alla gestione di amministrazione (back end) serve appunto a gestire i contenuti del sito ed è nascosta all'utenza del sito web in quanto accessibile solo tramite link nascosti e specifiche credenziali composte da "username" e "password".

Il sito "pubblico" sarà poi completato da una serie di applicazioni (front end), che l'utente web userà per fruire dei contenuti caricati e resi pubblici.

I CMS vengono realizzati e anche altamente personalizzati utilizzando vari linguaggi di programmazione web (ASP, PHP, .NET). In commercio si trovano anche soluzioni "pacchettizzate" che però sono limitate nelle funzionalità (nel senso che potrebbero non soddisfare completamente alcune specifiche esigenze) e comunque necessitano di conoscenze di programmazione per la loro implementazione. Di questi si possono trovare CSM verticali, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di settori o finalità (blog, enciclopedie on-line, forum ecc.) e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Nel caso le esigenze dovessero richiedere l'installazione di un CMS, è comunque opportuno prevedere, prima della realizzazione del sito web, quali parti e quali funzionalità dovranno essere gestite e quindi amministrate tramite lo strumento: è comunque possibile aggiungere il software anche su siti già esistenti per integrare le funzionalità in un secondo momento.


Letture: 549 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 16-01-2020

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social