logo Ufficiomarketing.it
MENU

Tecnologie | Post di Sbertani

GPT3 e ChatGPT: le nuove tecnologie di intelligenza artificiale per il marketing e la comunicazione

GPT-3 è oggi considerato il più potente strumento esistente di Intelligenza Artificiale. Si tratta di un algoritmo software basato sul cosiddetto deep learning, cioè un sistema di “apprendimento profondo” capace di produrre testi in linguaggio naturale. Sviluppato dall'azienda californiana OpenAI, sfrutta questa tecnica - capace di imitare i processi tipici del cervello umano - per imparare e quindi riconoscere le regole del nostro linguaggio analizzando sequenze di parole - dette "pattern" - utilizzate più frequentemente "leggendo" miliardi di testi.

Per questo addestramento OpenAI ha dato in pasto all'algoritmo una versione filtrata dell'intero web dal 2011 al 2021 (Common Crawl - 60%), l'archivio WebText2 di Reddit (22%), le librerie Google Books1 e Books2 (16%) e Wikipedia (3%).  GPT-3 è stato così addestrato su centinaia di miliardi di parole ed è oggi in grado di scrivere testi e produrre codice di programmazione.

Su nostra specifica richiesta, così si presenta l'algoritmo GPT-3 una volta interrogato a riguardo: "GPT-3 (Generative Pre-training Transformer 3) è un modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI che viene utilizzato per la generazione di testo. Si tratta di uno dei modelli di linguaggio più grandi e avanzati attualmente disponibili, con una capacità di memoria di 175 miliardi di parametri. GPT-3 è stato addestrato su un ampio dataset di testi e può essere utilizzato per diverse applicazioni, come la scrittura di articoli, la risposta a domande e la generazione di codice. Ha dimostrato di essere in grado di produrre testo di alta qualità e di imitare lo stile di scrittura umano in modo convincente. GPT-3 è stato sviluppato utilizzando il transformer, un tipo di modello di intelligenza artificiale che è stato ampiamente utilizzato per il natural language processing. Utilizza una struttura di attenzione per analizzare il testo e capire il contesto in cui si trova, il che gli permette di produrre risposte pertinenti e coerenti."

Lasciando ad parte gli aspetti più tecnici, è importante sottolineare come la qualità del testo generato da GPT-3 sia talmente alta che può essere difficilmente distinguibile da un testo scritto da un essere umano, prestandosi pertanto a diverse applicazioni anche nel marketing e nella comunicazione d'impresa. L'esempio sopra mostrato ne è la riprova tangibile.

Gli ambiti di applicazione possono essere diversi: la produzione di contenuti sempre nuovi per il web, in particolare per i social network; la scrittura di codice software per esempio in Html, Css e Javascript o per applicazioni specifiche partendo da istruzioni fornite in linguaggio umano; lo sviluppo di servizi di assistenza finalmente capaci di interagire e rispondere correttamente alle domande dei clienti magari all'interno di totem informativi; chatbot; la stesura di articoli e molto altro.

Provare questa nuova tecnologia è facile: sul sito LINK, una volta registrati tramite email e validato l'account associando un numero di telefono, è possibile provare "ChatGPT", un sistema di chat per "interrogare" l'intelligenza artificiale sui più diversi argomenti. Questo è il risultato che abbiamo ottenuto, in pochi secondi, semplicemente chiedendo "Scrivi una breve presentazione del sito Ufficiomarketing.it se volessimo vendere dei servizi":

"Ufficio Marketing è un sito web che offre servizi di consulenza e supporto per aziende che desiderano migliorare la propria presenza online e il proprio marketing. Offriamo servizi di SEO, pianificazione dei contenuti, gestione dei social media e pubblicità online. Inoltre, forniamo formazione e risorse online per aiutare le aziende a comprendere meglio il mondo del marketing digitale. Siamo impegnati ad aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di crescita attraverso il nostro team di esperti e il nostro approccio personalizzato. Se siete interessati a ottenere il massimo dal vostro marketing online, non esitate a contattarci per saperne di più".

Per le aziende più strutturate, OpenAI mette a disposizioni delle "API", specifici connettori software che permettono di sfruttare GPT-3 all'interno delle proprie applicazioni, mentre l'applicazione "DALL·E 2" può aiutare a creare immagini e opere d'arte originali e realistiche partendo da una semplicissima descrizione testuale, anche combinando concetti, attributi e stili.

Prima di concludere questo breve viaggio, dobbiamo però aprire una doverosa parentesi.

L'aspetto che permette a GPT-3 di distinguersi è la sua capacità di rispondere a domande formulate in modo naturale e pertanto svolgere dei compiti di stesura di testi sempre in modo naturale sulla base del suo specifico processo di auto apprendimento. Trae pertanto vantaggio da quanto è già stato pubblicato sulla rete. Se certamente miliardi di pagine web sono una "enciclopedia" praticamente infinita, non è scontato che ci sia proprio tutto e su argomenti particolarmente di nicchia il rischio di errore può essere non trascurabile.

Nonostante le grandi potenzialità, anche ChatGPT può quindi mostrare dei difetti e pertanto oggi necessita di una supervisione umana preparata capace di validare in testi redatti. Per esempio, alla richiesta di un riassunto del libro "Le stagioni di Giacomo" di Mario Rigoni Stern, ChatGPT ha indicato come autore Beppe Fenoglio e ci sono voluti due interventi per fargli ammettere l'errore: la prima volta ci ha "ripreso" segnalandoci come il libro di Rigoni fosse un altro e dal titolo "Le stagioni". La seconda volta si è scusato correggendo il riassunto del libro. Provando a cercare sulla rete, in effetti risulta con quel titolo uno spettacolo teatrale dal titolo "Le stagioni di Mario Rigoni Stern" con protagonisti proprio Beppe Fenoglio e Stern. Evidentemente le fonti erano limitate - oppure riportate in modo non proprio preciso - per una corretta analisi ma la potenza dimostrata nel gestire l'errore è sembrata comunque notevole.

ChatGPT non ha accesso ad Internet in tempo reale ma opera sulla base di un addestramento. Pertanto non fornisce risposte come normalmente fanno i classici servizi come Alexa, Siri o Google Assistant. A domande del tipo "cosa ne pensi" oppure "che tempo fa", ChatGPT risponderebbe che
- è un modello linguistico per la stesura di testi;
- essendo un modello di intelligenza artificiale non ha opinioni personali;
- non effettua ricerche.

Il tentativo di aggiungere all'algoritmo delle informazioni segnalandogli lo spettacolo teatrale è difatti fallito in quanto lo ha escluso sostenendo di non esserne a conoscenza (anche se ha, in effetti, generato l'errore). Questo può dimostrare come un'informazione errata o imprecisa pubblicata sul web, senza una preventiva verifica, possa mettere in difficoltà qualsiasi strumento di analisi automatizzata.

Che dire, se sono rose fioriranno.


Letture: 461 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 08-01-2023

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social