logo Ufficiomarketing.it
MENU

Marketing e Comunicazione | Post di Sbertani

Perché è importante avere un Ufficio Stampa?

Anche oggi, nonostante un certo fisiologico declino della carta stampata di fronte all'arrivo arrembante degli agguerriti nuovi media, mantenere un rapporto fluido e costante con le redazioni è fondamentale.

E' giusto che l’azienda si concentri sul proprio core business non disperdendo energie per funzioni e competenze che possono essere esternalizzate a professionisti specializzati. Tra l’altro un punto di vista esterno, non “viziato” dalla routine delle dinamiche aziendali, è sicuramente più capace di cogliere aspetti nuovi e originali dell’attività per poi trasferirli nel linguaggio più adeguato alle varie redazioni in forma di comunicati stampa, articoli o newsletter.

Parlare la stessa lingua gioca un ruolo-chiave nel rapporto tra l’azienda e le redazioni e solo il professionista al quale avete affidato la gestione del vostro ufficio stampa. Infatti conosce le modalità di trasferimento della notizia, i tempi di elaborazione delle redazioni, sa incuriosirle vestendo la notizia con il giusto appeal e sa suggerire ai colleghi giornalisti il taglio che possa rendere accattivante la notizia per quella determinata redazione…

Avendo a disposizione un Ufficio Stampa, il flusso di notizie è costante e spontaneo. Non sarete più voi ad essere interpellati, di tanto in tanto, dalle redazioni, ma sarete voi a mandare notizie e approfondimenti, in modo propositivo, innescando un circuito virtuoso di domanda e offerta di informazioni.

Vi siete mai stupiti, sfogliando le pagine delle riviste di settore, di vedere citata ripetutamente e su più testate, una stessa azienda? Una volta in uno Speciale, una volta in una semplice notizia, una volta in una Case-History o in un’ampia intervista… Qual è il segreto? Un efficiente Ufficio Stampa che lavora “ai fianchi” facendosi portavoce della vostra attività.


Letture: 359 | Allegati: 0 | Commenti: 0
Aggiornato il 17-01-2020

Post per Categoria

Segui Ufficiomarketing.it sui social