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Tecnologie | Post di Sbertani

I podcast come prodotto di marketing

Da qualche anno i podcast sono diventati uno strumento potente, utilizzato in diversi ambiti per attività di marketing, commerciali ed editoriali. Ma cosa sono?

Sono dei contenuti audio che possono essere ascoltati online oppure scaricati e poi riascoltati sul proprio computer o smartphone in un secondo momento. Se un video su YouTube può essere inteso come una trasmissione tv aggiornata in chiave moderna, un podcast è l'equivalente per una trasmissione radiofonica.

Per molte realtà, professionali ma anche amatoriali, oggi i podcast sono uno strumento molto efficace per arrivare al proprio target (i nostri utenti), forti della possibilità non secondaria di essere scaricati e riascoltati "on demand" in un secondo momento, per esempio mentre si è alla guida di un automobile oppure con le cuffie durante una passeggiata o uno spostamento sui mezzi pubblici. Altro aspetto molto interessante è che fidelizzano gli ascoltatori, creando engagement: generalmente chi ascolta i podcast lo fa regolarmente e con continuità, seguendo tendenzialmente sempre gli stessi canali. Un po' come avviene per i canali su YouTube.

Si possono trovare, per esempio, podcast di autori più o meno noti, esperti di comunicazione, opinion leader di settore, esperti e professionisti che utilizzano questo strumento creando dei veri e propri canali tematici che con il tempo hanno raccolto grande seguito. Importante è produrre, in questo caso dovremmo dire "registrare", contenuti di interesse e qualità per coinvolgere l'utenza. Qui lo "storytelling" trova il strumento migliore attraverso il quale esprimersi.

Oltretutto un podcast si presta anche per la promozione attraverso messaggi pubblicitari: gli spot, inseriti in un podcast, vengono generalmente accettati in quanto esperienza già conosciuta ascoltando la radio. Questi intermezzi, ancor di più se "raccontati" dal narratore, generalmente non vengono percepiti come disturbo ma possono a loro volta passare per un contenuto del podcast stesso, generando un altissimo grado di conversione.

Le piattaforme dove trovare e ascoltare podcast sono, per esempio, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Spreaker, Audiocast e molti altre, alcune delle quali a pagamento ed altre gratuite. L'offerta in lingua italiana è molto ampia ma se aggiungiamo anche i podcast in lingua inglese la scelta si amplia esponenzialmente. Basta cercare sui principali motori di ricerca per scoprire, per esempio, sua quali piattaforme ascoltare i podcast di Marco Montemagno o di Carlo Lucarelli, di Radio DeeJay o de Il Sole 24 ore, i podcast tematici di Focus o di Fratelli di Crozza. Provare per credere.

Certamente, nel caso di podcast tematici B2B dal pubblico ben definito, profilato o di nicchia, è certamente più facile pubblicare i file audio sul sito web di riferimento o inviare il link direttamente con la newsletter aziendale. Costruendo con il tempo anche un indice degli argomenti trattati. In commercio è possibile trovare diverse interessanti applicazione che permettono di registrare i file audio, editandoli anche all'occorrenza.

Gli analisti ci dicono che nei prossimi anni ci nasceranno sempre più podcast specializzati. Può essere interessante, visto il grande potenziale, pensare già oggi se e come integrare questo strumento nella nostra strategia di marketing. Sono uno strumento potente e facile da usare in qualunque posto e momento. Buone trasmissioni a tutti.


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Aggiornato il 05-10-2022

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